Il Comune di PIMENTEL è attivo sul sistema-pagoPA della Regione autonoma della Sardegna.
Il servizio è raggiungibile online all'indirizzo pagoPA Sardegna (regione.sardegna.it)
-Si può procedere al pagamento mediante compilazione form con o senza accesso personale.
-L'identificazione informatica avviene tramite identità digitale SPID, Carta di Identità Elettronica o con TS-CNS - Tessera Sanitaria e Carta Nazionale dei servizi.
-In caso di pagamenti spontanei, posizionarsi su "ENTE O PAGAMENTO", nella sezione "Inserire la struttura organizzativa o la tipologia di pagamento" digitare COMUNE DI PIMENTEL, invece, nel caso in cui si disponga di un avviso generato dall'Ente, posizionarsi su "PAGA UN AVVISO", riportare il cf o p.iva, IUV ed eventuali altri dati richiesti.
-Selezionare il servizio richiesto e procedere alla compilazione del form.
Il pagamento potrà essere effettuato, a seconda delle preferenze dell'utente, direttamente online attraverso diversi strumenti (carta di credito, bonifico, PayPal, ecc.) oppure stampando dal sistema l'avviso/bollettino di pagamento e recandosi fisicamente presso un PSP (Prestatore di Servizi di Pagamento) a propria scelta, per effettuare la transazione presso lo sportello.
Per facilitare la procedura si allega il manuale d'uso del cittadino.
Al momento sono stati attivati i pagamenti spontanei per i seguenti servizi:
- Aree mercatali (mercato settimanale)
- Canone Unico Patrimoniale
- Centri estivi e centri gioco
- Costo per emissione carta d'identità cartacea
- Diritti di rogito
- Diritti di segreteria per certificati anagrafici
- Diritti di segreteria ufficio tecnico
- Emissione Carta di Identita Elettronica (CIE)
- ICP - Imposta di Affissione Pubblicitaria
- Impianti sportivi
- Mense scolastiche
- Multe - Sanzioni per violazione del codice della strada
- Oneri cimiteriali e lampade votive
- Oneri condono edilizio
- Oneri di urbanizzazione
- PAGAMENTO GENERICO*
- Passi carrabili
- Registrazione contratti
- Rimborso utenze locali comunali
- Sanzioni diverse dal codice della strada
- Servizi Sociali assistenza domiciliare
- Tassa concorso
- Utilizzo immobili comunali
- *Solo nel caso in cui il pagamento da effettuare non rientri in nessuna delle suddette categorie, utilizzare la voce "Pagamento Generico".
PAGO PA
Il pagoPA è un sistema nazionale per l'effettuazione dei pagamenti elettronici nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni, dei gestori di servizi pubblici e delle società a controllo pubblico, in attuazione dell'art. 5 del D.Lgs. 82/2005 (Codice dell'Amministrazione Digitale).
Il sistema è basato su una una piattaforma tecnologica per l’interconnessione e l’interoperabilità tra le pubbliche amministrazioni e i prestatori di servizi di pagamento abilitati, messa a disposizione dall'Agenzia per l'Italia Digitale ai sensi dell'art. 5 comma 2 del D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell'Amministrazione Digitale).
PagoPA permette l’esecuzione del pagamento con la garanzia della rapidità e della piena trasparenza del pagamento stesso, conoscendo preventivamente i costi massimi dell’operazione da effettuare e avendo garanzia della correttezza dell’importo da pagare.
E' possibile trovare maggior informazioni sul progetto nazionale sul sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale all'indirizzo https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa
L'elenco dei PSP accreditati è disponibile al seguente indirizzo: https://www.pagopa.gov.it/it/dove-pagare